Compatto ed efficiente: Citroen Berlingo in versione laboratorio mobile per caldaista.
Ora (Bz). Per i tecnici della filiale attiva per il Trentino Alto Adige di Syncro System allestire furgoni di piccole dimensioni è la norma quotidiana: trattandosi prevalentemente di una regione montuosa, la maggior parte dei clienti della zona sceglie mezzi compatti e agili, che possano cavarsela in qualsiasi situazione logistica e meteorologica.
In questo caso ci troviamo di fronte ad un caldaista che ha portato all’attenzione delle officine Syncro di Ora (Bz) un Citroen Berlingo: le esigenze da soddisfare erano quelle tipiche dei professionisti dell’installazione e della manutenzione di impianti di riscaldamento e raffrescamento, ossia poter disporre di tutti gli utensili necessari all’operatività fuori sede, con la possibilità di avere dei contenitori estraibili e di mantenere uno spazio libero importante nel cassone per stivare eventuali pezzi di ricambio di maggiori dimensioni.
Rivestimenti per Berlingo Citroen: da Syncro, l’imbarazzo della scelta
Il rivestimento della carrozzeria interna del furgone è un aspetto fondamentale delle cure da riservare al veicolo per assicurargli una lunga vita, ma non bisogna pensare che la parola rivestimento si riferisca ad una copertura standard, adattata ai vari furgoni alla bell’è meglio. Da Syncro System, le protezioni per l’interno del veicolo commerciale sono assolutamente personalizzate: oltre ad essere pretagliate e preforate su misura per il singolo modello negli stabilimenti veneti del gruppo, possono essere scelte in materiali e con finiture diverse dal cliente.
Nel caso in oggetto il proprietario del Citroen Berlingo ha optato per un rivestimento parziale, ricoprendo il pavimento con un pianale in legno resinato multistrato antiscivolo e scegliendo lo stesso materiale per rivestire solo la parte inferiore delle pareti laterali. Tra le varie possibilità offerte da Syncro, spesso i clienti scelgono l’alluminio mandorlato in alternativa al legno per il pavimento o la paratia di fondo, e l’alluminio, l’acciaio o la plastica alveolare per le pareti, il soffitto e le porte. Per le finestre esistono apposite griglie, mentre possono essere richieste anche le coperture per i passaruota.
L’interno del Berlingo: allestimento “double face”
Per l’arredo interno di questo Citroen Berlingo i tecnici Syncro hanno utilizzato entrambe le pareti per intero, ma l’allestimento presenta una particolarità: per metà è rivolto verso l’interno del mezzo, ed è quindi accessibile dal vano di carico, mentre l’altra metà è situata in corrispondenza delle porte laterali ed è disposta al contrario, per cui i vani contenitori sono raggiungibili dall’esterno delle rispettive porte.
Nel dettaglio: dal cassone si raggiungono a sinistra un mobile formato da un copripassaruota aperto con fianco inferiore, che sostiene una cassettiera con 24 elementi trasparenti basculanti e asportabili e una grondaia apicale; a destra un mobile simile ma leggermente più piccolo nel senso della lunghezza, con solo sei cassetti trasparenti molto più capienti. Sul fianco esterno dell’arredo fissato a destra è stato inoltre installato un sistema di bloccaggio per bombole o altri oggetti formato da cinghia e ganci.
I mobili raggiungibili dall’esterno sono invece costituiti da due blocchi di scaffalatura, uno superiore, l’altro inferiore, con alcuni ripiani chiusi con uno sportello frontale. Tra i due mobili, in posizione apicale e orizzontalmente rispetto alla cabina di guida, è stata posizionata una terza grondaia.
E’ evidente che in questo Berlingo non mancano di certo gli spazi di contenimento chiusi, che al loro interno possono essere ulteriormente suddivisi con l’ausilio dei divisori metallici, ma anche delle pratiche scatoline in plastica Syncro normalmente utilizzate nelle valigette portautensili e portaminuterie.
- Movano per condizionamento
- Panda per acquedotto
- Superammortamento
- Fiat Fiorino per caldaista
- Berlingo per acquedotto
- Custom per termoidraulici
- Berlingo per caldaista
- Allestimento per Caddy
- Ducato Fiat per serramentisti
- Allestimento nuovo/usato
- Nuova sede Furgosystem
- Nissan NV200 per elettricista
- Scudo per termoidraulica
- Buone Feste!
- Furgone per ricambi
- Allestimento per Ecocentro
- Vito per termoidraulico
- Allestimento speciale per pick up
- Furgone per condotte fognarie
- Portatutto per Defender
- Nuove cassettiere trasparenti
- Furgone per impianti elettrici
- Buone Feste da Syncro System!
- Furgone riparazioni meccaniche
- Dokker per edilizia
- Transporter per serramentista
- Buon Natale e Felice 2018
- Novità 2017 Syncro
- Syncro per l’ambiente
- Allestimento per pulizie
- Sistemi di sicurezza
- IAA 2018 - Syncro
- Buone Feste 2018-2019
- Allestimento per termoidraulica
- Dodge Ram
- Talento per energie rinnovabili
- Furgoni aperti
- Doblò per macchinari agricoli
- Prodotti per furgoni cassonati in offerta