Syncro System dà il massimo per l’ambiente

Ora (Bz). La sede principale del gruppo Syncro System è nel Veneto, regione confinante con il Trentino Alto Adige, da sempre d’esempio nelle politiche di sostenibilità. L’attenzione e il rispetto per l’ambiente sono al centro dell’agenda di Francom, azienda capofila del gruppo. La concessionaria di Syncro per il Trentino Alto Adige, con sede ad Ora in provincia di Bolzano, è lieta di condividere con voi clienti le azioni intraprese in questi ultimi anni da Francom per avvicinarsi sempre di più all’impatto zero!

capannone-francom-via-portile_13554luminose-finestre-a-shed-nel-capannone-syncro-system-di-via-portile_15090pannelli fotovoltaici sul tetto dello stabilimento San Zeno di Cassolaplafoniere-led-nel-capannone-syncro-system-di-via-portile_15089

Impianto fotovoltaico: energia pulita

Con il 2018 è entrato a pieno regime l’impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento di via Portile a San Zeno di Cassola (Vi): qui vengono prodotti i componenti dell’arredo per furgoni che poi arrivano nella sede di Ora e vengono installati a bordo dei vostri mezzi. L’impianto, che copre il 40% del consumo aziendale, ha una potenza totale di circa 300 Kwp, sviluppati da 1060 moduli fotovoltaici posti sul tetto dello stabile. La produzione annua dell’impianto raggiunge i 330 mila KwH, pari al consumo di circa 120 famiglie.

Alimentazione ed illuminazione: massimo risparmio energetico

Oltre a produrre l’energia elettrica da fonti rinnovabili, Francom Spa si sta impegnando in vari altri modi per ridurre il consumo di energia:

  • i nuovi macchinari (laser e piegatrici), sono dotati di sistemi di energy saving di ultima generazione;
  • l’illuminazione artificiale del nuovo stabilimento è quasi completamente a Led;
  • la presenza sul tetto di lucernari a shed orientati a nord permette di sfruttare al massimo la luce naturale; le enormi finestre garantiscono il ricambio naturale dell’aria nei periodi caldi;
  • l’interno dell’edificio è dotato di sistemi di isolamento altamente efficienti per ridurre la dispersione del calore durante la stagione fredda e l’eccessivo riscaldamento interno durante l’estate.

Carta certificata: sempre meno carta, sempre più attenzione

Quasi tutte le comunicazioni interne ed esterne dell’azienda sono attualmente digitalizzate, ma per la parte che ancora viene stampata su carta, come i depliant e il materiale informativo, Syncro System ha scelto carta certificata FSC. Il marchio rappresenta una garanzia della legalità e della sostenibilità della filiera del legno utilizzato per produrre la carta acquistata.

Allestimenti: durano più a lungo del furgone

La vita degli allestimenti per furgoni marchiati Syncro è più lunga di quella del veicolo commerciale su cui vengono installati: sono realizzati con materiali estremamente resistenti agli urti e all’azione dei raggi UV, per cui le plastiche trasparenti non ingialliscono e gli elementi in metallo non si deformano. Se per qualche motivo ti trovi a dover sostituire il furgone, puoi chiedere ai tecnici di Syncro Trentino Alto Adige di adattare e integrare il tuo vecchio arredo nel nuovo mezzo. Anche questo è risparmio energetico!

Allestimenti: completamente riciclabili

Tutti gli arredi e i corredi prodotti da Francom e poi distribuiti e installati nelle concessionarie Syncro System, oltre che riutilizzabili, sono riciclabili al 100%: realizzati in acciaio, alluminio e plastica (con indicazione precisa della tipologia di materiale utilizzato), al termine della loro vita utile possono essere smaltiti nella raccolta differenziata, a impatto zero.

Se hai altre curiosità relative all’impegno del gruppo Syncro System per l’ambiente, saremo felici di rispondere alle tue domande. E se ti interessa approfondire l’aspetto della riutilizzabilità degli arredi e degli accessori Syncro System per furgoni, puoi chiamarci per una consulenza senza impegno presso la nostra concessionaria di Ora (Bz)!

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI