Barre fermacarico su Transporter per serramentista

Ora (Bz). Tutti gli edifici, in fase di costruzione o ristrutturazione, vengono dotati di infissi e serramenti, sotto forma di porte e finestre, allo scopo di proteggere i locali interni sia dagli agenti atmosferici, sia dalle intrusioni. La costruzione di queste strutture, che possono essere in legno, ferro o acciaio, viene realizzata dal serramentista nel proprio stabilimento mentre il montaggio avviene in cantiere, presso abitazioni, uffici o altre tipologie di edifici. Come per tutti gli addetti alle finiture interne ed esterne delle opere murarie, anche per l'esperto di serramenti il veicolo commerciale rappresenta un supporto indispensabile: grazie a questo mezzo può trasportare porte e finestre, oltre a tutti gli utensili e ricambi di cui ha bisogno durante i suoi interventi. Ecco quali sono i requisiti principali dell'allestimento di un furgone per serramentista:

  • lasciare ampio spazio libero per lo stivaggio di serramenti anche di grandi dimensioni;
  • garantire il trasporto sicuro del materiale, con un rischio quasi azzerato di ammaccatura e rottura degli elementi trasportati, per collisione tra loro o contro l'allestimento stesso;
  • offrire punti di appoggio per carichi di diversa forma;
  • riservare uno spazio adeguato al caricamento degli utensili e dei prodotti da utilizzare per l'installazione e la riparazione di infissi.

Necessaria premessa di questo allestimento è la scelta di una copertura a protezione quasi totale delle superfici interne del Transporter: legno resinato multistrato antiscivolo sul pavimento, alluminio preverniciato per le pareti laterali.

01_Allestimento su Transporter per trasporto e installazione serramenti02_Barre fermacarico su Transporter per trasporto serramenti in sicurezza03_Trasporter attrezzato per serramentista con cassettini ad estrazione laterale

Tanto spazio libero nel Transporter

Il progetto di arredamento elaborato da Syncro Trentino Alto Adige per il Transporter per serramentista parte da una necessità primaria: mantenere molto spazio libero al centro del cassone. In effetti l'unico mobile è stato installato a ridosso della paratia di fondo, mentre è stata lasciata libera l'intera area del corridoio centrale, dal portellone posteriore e fino a comprendere quasi tutto lo spazio prospiciente l'apertura laterale. In questo modo vengono grandemente facilitate le operazioni di carico e scarico, che possono svolgersi su un percorso con zero ostacoli e che potrebbero essere, con l'aggiunta di una rampa leggera, rese ancor meno faticose.

Barre fresate a garanzia del carico

La sicurezza del carico è senza dubbio fondamentale, specie se si parla di infissi e serramenti, che sono realizzati con materiali fragili (vetro) e costosi (legno e non solo). Syncro System offre un sistema di barre fresate fermacarico pensate appositamente per queste situazioni: si tratta di pali abbinati a rotaie metalliche. Una volta fissate queste ultime sul pianale, sul tetto e sulle pareti del vano di carico, le barre possono essere inserite e bloccate dove necessario all'interno del cassone, sia in orizzontale sia in verticale, contribuendo così a suddividere lo spazio a seconda delle necessità e fornendo nel contempo punti di appoggio e di blocco per il carico.

L'ingombro del passaruota si trasforma in piano d'appoggio

In questo Transporter troviamo un ulteriore piano d'appoggio, ricavato costruendo una sorta di panca in legno in corrispondenza dei passaruota. I ripiani che ne derivano possono fare da base per piccoli oggetti da bloccare con cinghie, sfruttando le rotaie già posizionate sulle pareti laterali, o fornire semplicemente una sponda di appoggio per i serramenti da stivare.

Una scaffalatura per mille usi

Proseguendo verso il fondo del furgone s'incontra l'unico vero mobile installato dai tecnici di Syncro Trentino Alto Adige: si tratta di una scaffalatura in parte raggiungibile dall'esterno, in parte dall'interno, con ripiani, sia aperti sia chiusi con un’antina e l'ultimo livello inferiore riservato a grandi contenitori con maniglie, perfetti per colle e altri utensili di vario genere necessari al lavoro del serramentista come foratrici, bordatrice, trapanatrice, levigatrice, saldatrice.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI